Glacions de Rèba LA
Cascata artificiale di ghiaccio ad Arabba
L’idea della cascata di ghiaccio è nata un paio di anni fa a Manrico Biagini, alpinista di origini Toscane ma residente in Fodom da quasi trent’anni. Che ha incontrato l’entusiasmo e la collaborazione della Lia da Mont Fodom e Còl (Club Alpino Italiano – Sez. Livinallongo & Alpenverein Südtirol – Ortsstelle Buchenstein) nella persona del presidente Diego Grones.
Un sentito grazie va ai soci ed al presidente della società “Eisturm Rabenstein” http://www.eisklettern.it di Corvara in Passiria (BZ) per la disponibilità alla visita di Walter “Ciai”, Diego “Moler” e Manrico a fine ottobre 2013 e per i consigli forniti per la realizzazione della nostra cascata; consigli che hanno impedito una serie di errori da loro già corretti in passato.
A dicembre si comincia ad “annaffiare” una scarpata lunga 40 m e larga 15 m nella zona del campo da pattinaggio sul ghiaccio, vicino al parcheggio camper. L´inverno 2014 con oltre 9 m di nevi caduti ad Arabba ha reso la cascata di ghiaccio pochi giorni agibile.
Per l´inverno successivo si pensa di creare i GLACIONS su una struttura verticale alta 20 m per renderla più interessante anche per arrampicatori esperti. La realizzazione dei GLAČIONS 2.0 ha richiesto un grande impegno economico e di lavoro da parte dei volontari.
Particolari ringraziamenti per la collaborazione vanno a:
- Associazione turistica AFT www.arabba.it
- Comune di Livinallongo del Col di Lana
- Cassa Raiffeisen Val Badia filiale di Arabba www.valbadiaonline.it
- Area Camper Arabba www.camperarabba.it
- Società degli impianti a fune della zona di Arabba SOFMA spa, SIT Boè spa, Pordoi spa, Col di Lana spa.
Per la fornitura di attrezzature e materiali:
- C.A.M.P www.camp.it e CASSIN www.cassin.it di Premana (LC) per la fornitura di piccozze, ramponi, caschi, imbracature, chiodi da ghiaccio;
- La ditta TRE VI snc www.trevi-shoes.it di Roverè Veronese (VR) per la fornitura di scarponi da ghiaccio mod. 4.000, adatti a ramponi rapidi.
- Sports Samont di Arabba per l’abbigliamento.
Per gli impianti:
- Termoidraulica Ramon Dalvit Livinallongo
- Elettrotecnica ELS di Sorarui Matteo Livinallongo
- Burigo Italo srl www.burigoitalo.com di Longarone.
- Pasticceria Genziana
- Albergo Pordoi
- Pizzeria al Tablé
- App Ilario Dariz
- Pasticceria Erika
- Hotel Olympia
- Rifugio Burz
- Bar da Pacho
- Garni Emma
- Garni Monika
- Hotel Portavescovo
Glacions Meister
I “Glacions Meister” sono il gruppo di volontari che collaborano con la realizzazione e la gestione della struttura: Jakob Crepaz, Simone Zorz, Andrea Dorigo, Silvano Devich, Matteo Sorarui, Walter Finazzer, Manrico Biagini, Diego Grones, Filippo Beccari, Vittorio Pallabazzer, Sandro Soratroi, Antonello Fiorin, Martina Delunardo, Jako Sigismondi, Walter Testor, Christian Sala, Ottavio Crepaz, Stefano de Martin, Patrick Grones, Loris Federa, Aurelio Dorigo, Silvio Pul Crepaz. Design del logo Nicol Nardini.
A tutte le persone e aziende nominate ed a quelle che per brevità e/o dimenticanza non sono state nominate va, di cuore, un sentito grazie!
L’idea è quella, non solo di creare una simpatica attrattiva per i turisti presenti ad Arabba ma anche quella di poter organizzare dei corsi base per iniziare, nella massima sicurezza, gli appassionati di montagna a questa particolare tecnica.
L’arrampicata su ghiaccio, di per se non difficilissima, richiede una serie di conoscenze per ben valutare la qualità del ghiaccio stesso e di tutte le tecniche di sicurezza e di progressione che permettano, abbassando i rischi oggettivi che si possono incontrare, di svolgere questa attività nella massima sicurezza possibile.
ORARI DI APERTURA
Lunedí dalle 20:00 alle 22:00
Mercoledí dalle 20:00 alle 22:00
Giovedì dalle 20:00 alle 22:00
Altri giorni o orari a richiesta:
Manrico 338 3522037
Jakob 349 3853826
Pubblicazioni
Corriere delle Alpi – 18-gennaio 2014
Dolomitistars
LAUSC di LADIN