Gita sul sentiero geologico di Arabba (SGA)
Domenica 12 agosto 2018 si è svolta ad Arabba una gita patrocinata dalla Sezione CAI di Livinallongo sul Sentiero Geologico di Arabba.
Si tratta di un percorso magnifico, sia per l’interesse geologico che per quelli botanico, storico, faunistico e paesaggistico.
La gita si proponeva di commemorare Gilberto Salvatore, emerito Presidente della Sezione, il quale ha realizzato il percorso nel 1980 collaborando con il geologo Doglioni e il botanico Lasen.
Si voleva , inoltre , ricordare il gemellaggio tra la Sezione di Livinallongo e quella di Camposampiero (PD) che, tra l’altro, annualmente invia alcuni Soci per la manutenzione del Sentiero stesso.
Ci sono stati più di trenta partecipanti, tra i quali spiccava la presenza del geologo Alessandro Canzian di Treviso, presidente dell’Associazione “Geovagando” il quale, ad ogni Stop, ne ha illustrato in maniera chiara e completa le caratteristiche geologiche. Alcuni anni fa è stato l’autore della cartina esplicativa del SGA stesso.
Erano anche presenti Katia e Nicola Landi in rappresentanza della Sezione CAI di La Spezia, alla quale quella di Livinallongo è legata da amicizia e collaborazione.
C’erano infine Soci delle Sezioni di Camposampiero, Cittadella, Treviso, Vicenza, Fiume, oltre a quelli di Livinallongo..
Durante l’incontro conviviale al Rifugio Padon, tutto ciò è stato ricordato, con brevi parole, da Diego Grones, Presidente della Sezione di Livinallongo, dal suo vice Giampaolo Fasolo, da Francesco Mogno , Presidente della Sezione di Camposampiero al tempo del gemellaggio, da Paolo Roverato della Commissione Cultura del CAI di Camposampiero
Da tutti è stato espresso il ringraziamento ai Partecipanti e l’auspicio di una sempre più profonda amicizia e collaborazione.