ITINERARIO
Dall’arrivo della Funivia 2500 m si cammina verso destra per imboccare il sentiero n. 601, che in leggera discesa supera il costone roccioso della cima Belvedere e si sviluppa poi in quota con alcuni saliscendi in corrispondenza degli avvallamenti della grande dorsale.
Oltre alla magnifica vista sulla Marmolada, vi sono alcuni punti in cui il sentiero passa vicino alla linea di cresta permettendo, con pochi metri di salita, di raggiungere delle piccole forcellette dove si può avere un bel panorama sul Sella e la valle di Arabba.
A metà percorso circa si incontra il Rifugio Viel del Pan 2432 m dove ci si può fermare per una pausa. Nella seconda parte si continua in quota fino a raggiungere la Baita Fredarola, in vista del passo Pordoi verso il quale si scende costeggiando il lato orientale del Sass Becè.
DISCESA
Arrivati al passo, se non si è predisposta un’auto per il rientro, si può scendere a piedi con lungo percorso prima attaverso i prati (piste da sci) passando per il rifugio Fodom e successivamente prendendo un sentiero che ci riconduce ad Arabba in circa 2 ore.